DITONELLAPIAGA scelta da AMAZON MUSIC per BREAKTHROUGH

DITONELLAPIAGA scelta da AMAZON MUSIC per BREAKTHROUGH

Ditonellapiaga è la seconda artista femminile italiana a entrare in Breakthrough, il programma di Amazon Music che promuove sul piano internazionale gli artisti più interessanti della nuova scena musicale. La notizia è stata anticipata in questi giorni dal colosso di Seattle attraverso una serie di affissioni digitali e dinamiche nella città di Milano.

In questo contesto sarà online sul canale youtube di Amazon Music il video del live di Ditonellapiaga, registrato per l’occasione a Milano lo scorso 18 ottobre. Dal giorno seguente, 12 novembre, il live sarà disponibile in formato EP digitale. Questa la tracklist: Morphina, Spreco di potenziale, Altrove, Repito, Parli e Carrefour Express

 

L’eclettica artista romana – che dopo la pubblicazione dei brani Morphina, Spreco di Potenziale e Repito ha esordito lo scorso aprile con il suo primo EP Morsi per Dischi Belli/BMG Italy – ha conquistato Amazon Music grazie alla sua straordinaria capacità di passare con disinvoltura da sonorità dance a ritmi reggaeton, dal mood indie-pop alle più articolate rime rap e a un’intensa vocalità all’altezza delle grandi interpreti soul e jazz. Un sound sempre imprevedibile per una cantautrice che si sta affermando come nuova icona pop urban.

Intanto, Margherita Carducci (così all’anagrafe Ditonellapiaga) annuncia la release del suo nuovo singolo Non ti perdo mai, sulle piattaforme digitali dal 24 novembre e in radio dal 26.

BIO

Margherita Carducci, in arte Ditonellapiaga, classe 1997, romana.

Ditonellapiaga è un’artista dalla personalità fluida con l’urgenza di raccontare le mille sfaccettature della propria identità, spesso solare e piena di entusiasmo, a volte nevrotica, a tratti malinconica. Ironica e istrionica, Margherita non smette mai di interrogarsi su cosa significhi essere una ragazza nel secondo decennio del XXI secolo. Nuova icona urban, Ditonellapiaga, incarna le infinite articolazioni del complesso animo femminile, senza ridurre la femminilità a un’immagine univoca.

Da piccola, le pop star americane. Da adulta, protagonista indiscussa del circuito dei club romani dediti alle jam session, dove scopre soul, nu soul e jazz. Grazie all’incontro con il duo di producer romani bbprod, nel 2019, mette a fuoco il suo straordinario eclettismo e la sua incredibile versatilità, sia come autrice che come cantante, e oggi spazia con naturalezza da sonorità elettroniche più crude e acide a quelle più morbide e armoniche di un pop dal respiro internazionale.

Nel settembre 2019 pubblica il suo primo singolo Parli.

Ottobre 2020 segna l’esordio con Dischi Belli/BMG Italy con Per un’ora d’amore, cover dell’iconico brano dei Matia Bazar suonata sotto le luci strobo di un club. A dicembre 2020 è uscito il suo primo singolo di questo nuovo corso, Morphina, che affronta il tema del piacere in modo esplicito ma con stile, eleganza e soprattutto ritmo travolgente. A febbraio 2021 è uscito Spreco di Potenziale un brano intimo, dal refrain difficile da dimenticare che canta la fine di un amore incompiuto e avvicina Ditonellapiaga ai territori dell’indie pop. Le sue sonorità urban, inoltre, accompagnano le scene relative alla realizzazione delle due opere dello street artist di fama internazionale Tvboy in Note di viaggio. Il film, il documentario che racconta le canzoni di Francesco Guccini.

Il 23 aprile è uscito Morsi, il suo primo EP che raccoglie i due singoli di anticipazione, tre tracce nuove di zecca e un remix di Populous. A quasi tre mesi di distanza è uscito l’EP Morsi Remix con l’intervento di alcuni dei più sofisticati ed eleganti interpreti della nuova scena elettronica: Bawrut, Whitemary, Foresta e Lorenzo BTW, oltre allo stesso Populous. Nel frattempo, ha firmato per Magellano Concerti e ha trascorso l’estate in tour lungo l’intera Penisola.

Fra le ultime novità, la sua cover di Per un’ora d’amore è stata inserita nella colonna sonora del film Anni da cane, prima produzione cinematografica di Amazon Prime Italia, attualmente già disponibile su Prime Video.

Il 24 novembre esce il nuovo singolo “Non ti perdo mai” mentre per il debutto sul lungo formato bisognerà aspettare l’inizio del 2022.

silvestra sorbera

Lascia un commento