Il campione della finale italiana del RED BULL BC ONE 2015 si chiama Daniele Vergos aka DannytheDAGA, 25enne siciliano, e rappresenterà il nostro Paese alla Western European Final che si svolgerà il 3 ottobre a Madrid.
Il Cypher Italy del Red Bull BC ONE, la più importante competizione mondiale di breakdance uno contro uno, si è svolto ieri, sabato 23 maggio, allo storico Piper di Roma dove centinaia di appassionati e curiosi hanno assistito alla fibrillante sfida tra i 16 migliori bboy d’Italia.
I ragazzi in gara hanno incantato il pubblico con le loro mosse mozzafiato, dai toprock ai footwork, dai freeze alle powermove fino al finale esplosivo accompagnato dalle musiche del rapper, beatmaker e writer Ice One e dal ritmo energico della P-Funking BAND, quindici giovani musicisti che fondono musica e movimento in chiave marching.
Per l’occasione il difficile compito di giudicare i bboy in gara è stato affidato a tre grandissimi campioni: il “Prince of Power” Cico, membro italiano del Red Bull BC One All Star, team che riunisce i migliori breaker al mondo, Extremo, che ha dominato per anni la scena spagnola con la sua crew Addictos, e l’americano Wicket, pluripremiato membro delle storiche Rock Steady Crew e Air Force Crew.
Poco prima di essere proclamato vincitore DannytheDAGA si è aggiudicato anche il premio BEST SHOCKING MOVE, assegnato da G-Shock (official time keeper dell’evento) per aver impressionato la giuria con l’entrata più “shocking”.
Questi i bboy che si sono sfidati per il titolo nazionale: Froz, membro della crew Bandits di origine russa, i siciliani DannytheDAGA della crew Last Alive, Kacyo della crew De Klan, palermitano ma residente a Roma, e il catanese MovyCube, Boogie delle crew Ormus Force e Legacy, il comasco Naz della Brutal Force Crew, il torinese Davidì della crew Livin Dead Army, il riminese Noccio della Break The Funk Crew, il napoletano Matthew della Knef Crew e della DeKlan Crew, i veronesi Funny della Funkobotz Crew e Twizter, il giovanissimo Matt da Treviso, che fa parte dei Future Legend e dei Bluroyals e che, a soli 14 anni, è stato il più giovane b-boy in gara, il diciottenne pugliese Roger, il membro della crew Funkobotz, Ibra, milanese di origini egiziane, il sardo Yaio della crew Ormus Force e Cibils, che vive a Trento ma ha origini uruguaiane.
Un evento speciale ha preparato l’atmosfera, nel pomeriggio si è svolto l’ultimo city cypher per selezionare i campioni che avrebbero poi gareggiato per il titolo nazionale. La sfida è stata un faccia a faccia unico perché non si è svolta sul classico tappeto ma, come quando si balla in strada, interamente sul cemento!
Il Red Bull BC ONE tornerà a Roma il 14 novembre per l’attesissima FINALE MONDIALE che vedrà sfidarsi i 16 migliori bboy provenienti da tutto il mondo.
Lascia un commento