Da mercoledì 14 a domenica 18 giugno arriva per la prima volta in Italia VARIOUS VOICES, il principale festival internazionale dei cori LGBTQ+ che colorerà le strade della città di Bologna con i colori dell’arcobaleno.
Una grande festa che coinvolgerà più di 3500 coristi, per un totale di 105 cori da 20 nazioni provenienti dall’Europa e da tutto il mondo che canteranno e suoneranno in 5 splendide giornate estive piene di musica e spettacoli nella città della musica UNESCO.
Il festival toccherà alcuni luoghi simbolo della città emiliana, come Piazza Maggiore (che ospiterà il Gran Galà del 16 giugno), Teatro Auditorium Manzoni, Arena del Sole, Teatro Duse, Oratorio San Filippo Neri, DumBO – VV Village (nel quale si terranno le cerimonia di apertura e chiusura del festival), MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e Museo e biblioteca internazionale della musica di Bologna.
Le porte medievali di Bologna si spalancano davanti alla musica permettendo ai partecipanti di scoprire una città ricca di sorprese e ancora più bella con i colori e le luci del pride. Sarà un grande arcobaleno dove ogni zona della città prenderà colore e rappresenterà le bellezze e le diversità di Bologna.
Various Voices partecipa al Bologna Portici Festival nell’ambito di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
Il Various Voices Village, punto di incontro della vita notturna durante il festival, sarà ospitato da DumBO, il Distretto urbano multifunzionale di Bologna e aprirà le porte al pubblico ogni giorno dalle ore 18.30. Al suo interno chioschi con cibo e bevande e grandi spazi dove i cori si esibiranno, dalla La Baia al Binario Centrale fino al grande palco all’aperto, che mercoledì 14 giugno dalle 21.30 ospiterà la Cerimonia di apertura del festival. A presentare la cerimonia ci sarà il regista, autore e conduttore televisivo Mario Acampa. E dalle 23.00 fino a tarda notte la festa continua con il clubbing della nightlife.
Il Gran Galà, nonché il grande evento del festival, si terrà venerdì 16 dalle 21.30 in Piazza Maggiore, nell’ambito del Bologna Portici Festival. La serata sarà presentata da Mario Acampa e da Senhit, artista poliedrica, cantante, attrice e performer, che ha appena pubblicato il nuovo singolo “Pow” e che regalerà al pubblico una performance indimenticabile. Ospite d’eccezione ANTONINO, pluripremiato artista noto al grande pubblico per la vittoria alla quarta edizione del talent show “Amici” e all’ultima edizione di “Tale e Quale Show”. L’artista, inoltre, è in radio e in digitale con il nuovo singolo “Comunque Sia” firmato da Giovanni Caccamo.
Lascia un commento