Anche Yanis Varoufakis al Festival dei beni comuni

Anche Yanis Varoufakis al Festival dei beni comuni

YANIS VAROUFAKIS, popolarissimo ministro delle finanze greco, diventa Professore ad honorem dello IUC, l’International University College di Torino. La cattedra Honoris Causa gli sarà conferita durante la presentazione di AREA – Festival Internazionale dei Beni Comuni, che si svolgerà all’Università di Torino, martedì 26 maggio alle 11.30 (in Lungo Dora Siena 100, presso l’Aula Magna del nuovo Campus Luigi Einaudi).

Nel corso dell’evento il Professor Varoufakis terrà una Lectio Magistralis, soffermandosi sui Beni Comuni come “volano di una nuova partecipazione democratica che vada oltre l’Europa e i suoi poteri forti”, confrontandosi con due brillanti studenti IUC del Sud del mondo, dall’Argentina e dal Brasile.

AREA – FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI BENI COMUNI, alla prima edizione dal 9 al 12 luglio a Chieri (Torino), è una manifestazione culturale promossa dalla Città di Chieri, uno dei comuni promotori di un nuovo modello di collaborazione tra cittadinanza e amministrazione pubblica, per la partecipazione nel governo e nella cura dei beni comuni.

 

Il Festival nasce quale luogo aperto per discutere, confrontarsi, condividere esperienze, tracciare linee e mappe, capire insieme quali, cosa e di chi sono i beni comuni partendo dal territorio locale per passare alla scala nazionale e giungere fino all’ambito internazionale.

Quattro giorni in cui Chieri sarà teatro di molteplici iniziative dove, oltre a protagonisti internazionali del mondo scientifico e culturale, parteciperanno soprattutto attivisti dei movimenti sociali per i beni comuni di tutta Europa e associazioni locali che con le pratiche quotidiane interpretano, talvolta senza saperlo, la filosofia dei beni comuni.

Il festival è caratterizzato da un programma fitto di iniziative scientifiche, ma anche artistiche e di spettacolo, che si intrecciano nell’arco dei quattro giorni per affrontare il tema dei beni comuni sotto diverse prospettive tra cui: UGO MATTEI, STEFANO RODOTÀ, GUSTAVO ZAGREBELSKY, SALVATORE SETTIS, MARCO PAOLINI, DAVIDE FERRARIO, SALVATORI NASTASI, CAETANO VELOSO E GILBERTO GIL, VANDANA SHIVA, MICHELA MURGIA e altri.

silvestra sorbera

Lascia un commento