ALIBI FULMINE – la storica band genovese esce venerdì 2 luglio con il nuovo album “ALIBI SENZA ALIBI”

ALIBI FULMINE – la storica band genovese esce venerdì 2 luglio con il nuovo album “ALIBI SENZA ALIBI”

La storica band genovese ALIBI FULMINE torna a tingersi di noir! Esce venerdì 2 luglio il loro nuovo album “Alibi senza Alibi” (Nadir Music), disponibile in fisico e in digitale.

Gli Alibi Fulmine tornano dopo un lungo periodo dalla pubblicazione dell’ultimo progetto inedito, in cui la band ha avuto modo di dedicarsi a numerosissime attività live, con un nuovo album di 10 tracce (produzione artistica di Marco Mori) che raccontano altrettante storie, tutte ispirate a un immaginario mistery.

L’interno progetto, infatti, è improntato sul genere che la band ama definire “swing noir & spy”, che ha al suo interno un mix di sonorità che vanno dallo swing al blues, dalla bossa al chacha fino a toccare il surf. Un’attenzione particolare è data anche all’elemento cinematografico, con influenze che arrivano direttamente dalle sigle e dai commenti sonori di sceneggiati e serie Rai degli anni ‘60/‘70 che hanno fatto la storia, come il Tenente Sheridan, Nero Wolfe e Laura Storm. Con “Alibi senza Alibi”, la band dà vita una volta in più ad una musica d’autore che prende spunto dal passato ma reinterpretandolo in chiave attuale e personale, anche grazie all’inserimento di strumenti acustici riproposti elettronicamente come ukulele, chitarra slide, lap steel, castanet machine, theremin.

Testi ricchi di personaggi assurdi ma allo stesso tempo estremamente familiari trasporteranno l’ascoltatore in una fumosa notte retrò di vizi e follie, tra picchi di tensione e un’immancabile vena ironica di stampo british che si rispecchia anche nella cover del progetto.

Gli Alibi Fulmine sono composti, in formazione originale, da Adriano Campesi, Mauro Carbone, Maurizio Magnasciutti, Alessandro Strano e Sabrina Verdi, con l’aggiunta delle new entry Paolo “Bora” Tansi e Giorgio Biasiolo.

TRACKLIST: 

1.  Un’altra anima

2.  Enigma

3.  Pericolo all’istante

4.  So chi sei

5.  Mysterious Eyes                     

6.  Note di juke-box

7.  Arabesque

8.  Le notti di Bahia

9.  Noir

10. Settimo Alibi

silvestra sorbera

Lascia un commento