NICCOLÒ AGLIARDI: il 14 settembre esce “RESTO” | Gocce di spettacolo

NICCOLÒ AGLIARDI: il 14 settembre esce “RESTO”

Il 14 settembre esce “RESTO (Edizioni Curci/Artist First), antologia di NICCOLÒ AGLIARDI composta dai 2 cd “Ora” e “Ancora” contenenti 25 brani, tra cui 3 canzoni inedite.

Due degli inediti sono stati prodotti da Corrado Rustici.

 

Il cofanetto sarà disponibile anche in versione deluxe con un kit origami: ogni brano dell’antologia, infatti, sarà rappresentato a un particolare origami pensato appositamente da Niccolò.

 

«25 anni fa ho cominciato a scrivere canzoni e non ho più smesso di farlo – afferma Niccolò Agliardi – Ne sono state pubblicate molte, cantate da artisti diversi e da me stesso. Alcune mi piacciono molto, altre con il passare del tempo, avrei voluto ascoltarle con un vestito diverso. Allora ho fatto mio l’insegnamento di Francesco De Gregori, che spesso afferma che le canzoni, per fortuna, non sono opere d’arte immobili e immutabili. Non sono quadri destinati ad esistere per sempre nella loro forma originale. Con l’aiuto dei miei musicisti abbiamo cominciato un processo di rivoluzione e restauro, lo stesso che stava accadendo alla mia vita. “RESTO” è la fotografia fedele di quello che “Ora” e “Ancora” sono, del mio presente e della mia faccia di oggi. 25 canzoni, 3 inediti, molte risuonate da capo, alcune ricantate, altre lasciate com’erano; perché andavano già bene così.  Sono io a 44 anni, che racconto la mia nuova famiglia, i miei amici, le persone che amo e che ho amato. Qualche dolore di passaggio e una nuova serenità. Faccio l’autore, lo scrittore, conduco programmi alla radio e alla tv. Ma sono un cantante, tutto sommato.»

 

Nell’attesa… da martedì 26 giugno in seconda serata su Rai 1, prende il via in prima tv assoluta “Dimmidite”, il primo programma di e con Niccolò Agliardi: un format originale ed innovativo, prodotto da Anele e trasmesso da Rai1, nel quale il cantautore raccoglie in giro per l’Italia storie straordinarie di persone comuni e le trasforma in altrettante canzoni, con l’aiuto della sua band e di sei amici molto speciali: Fabrizio Moro, Eugenio Finardi, Emis Killa, Chiara Galiazzo, Zero Assoluto, L’Aura.

 

NICCOLÒ AGLIARDI è nato a Milano nel 1974, si è laureato in Lettere moderne con una tesi sui luoghi reali e immaginari presenti nelle canzoni di Francesco de Gregori. Autore e cantautore, Agliardi ha pubblicato quattro dischi di inediti (“1009 giorni”, “Da Casa A Casa”, “Non Vale Tutto” “Io non ho finito”). Scrive e collabora con grandi artisti italiani e internazionali (Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Zucchero, Elisa, Emma Marrone, Patty Pravo, Roberto Vecchioni, Emis Killa, Damien Rice, Bryan Adams e molti altri). Ha vinto due volte il Premio Lunezia (per “Da Casa A Casa” e “Non Vale Tutto”), ha vinto un Ascap Award ed è stato nominato ai Latin Grammy Awards per il brano “Invece No” di Laura Pausini. Ha pubblicato con Alessandro Cattelan il romanzo divenuto best seller “Ma la vita è un’altra cosa” ed ha partecipato come giudice fisso a “Spit”, programma cult di Mtv. È collaboratore alla cattedra di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Milano e docente di tecniche di scrittura creativa. Direttore artistico e compositore delle canzoni originali della colonna sonora per le tre stagioni della serie tv record di ascolti “Braccialetti Rossi”, ha ricevuto in occasione del Festival del Cinema di Roma 2014 due premi come migliore colonna sonora dell’anno per la sezione fiction e migliore canzone originale con “Io non ho finito”. Nel 2016 ha fatto il suo esordio nella narrativa con il romanzo “Ti Devo Un Ritorno” (Salani) e ha curato la colonna sonora della terza stagione di Braccialetti Rossi, racchiusa in un album uscito ad ottobre. È autore e compositore del disco “Simili” per Laura Pausini – nomination per i Latin Grammy Awards 2017. E del disco “Fatti sentire” (marzo 2018) anticipato dal singolo “Non è detto”. È candidato ai Nastri d’Argento 2018 con “Ho Cambiato I Piani” per la migliore canzone originale cantata da Arisa nel film “9 Lune e mezza” diretto da Michela Andreozzi. È autore e conduttore di “DIMMIDITE”, nuovo programma della seconda serata di Rai 1 dal 26 giugno 2018. Nell’estate 2018 conduce insieme a Paola Gallo “WEEK-UP” magazine di cultura e intrattenimento musicale su RADIO2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Amazon Prime