MIRKO CASADEI: direttore artistico della 1°edizione del “Balamondo World Music Festival” | Gocce di spettacolo

MIRKO CASADEI: direttore artistico della 1°edizione del “Balamondo World Music Festival”

MIRKO CASADEI è direttore artistico della 1°edizione del “BALAMONDO WORLD MUSIC FESTIVAL”, festival dedicato alla musica popolare internazionale, che si terrà il 2, 3 e 4 agosto a LIDO DI SAVIO (RA) in Piazza Sorrivoli dalle ore 19.00. Un’iniziativa che trasformerà Lido di Savio in un villaggio aperto a tutte le eccellenze del territorio dell’Emilia Romagna costruendo percorsi esportabili di innovazione e internazionalizzazione.

 

Sarà lo stesso Mirko Casadei ad aprire il Festival giovedì 2 agosto insieme all’Orchestra Casadei, che quest’anno festeggia ben 90 anni di storia!

Il 3 agosto, invece, il folk d’autore della band Khorakhanè incontra la musica popolare degli Intrafore che eseguirà pizziche, tarantelle, stornelli, canti di lavoro e serenate del repertorio musicale del sud Italia, in particolare del Salento. La rassegna musicale si concluderà il 4 agosto in occasione della Notte Bianca del Cibo Italiano che vedrà protagonisti il sound pop folk di Mirko Casadei e il combat folk dei Modena City Rambles. Le due band regaleranno al pubblico i loro successi e duetteranno insieme fra “Cento Passi”, “Viva la vida”, “Ad chi sit e fiol?” (ultimo singolo di Mirko Casadei), “Romagna e Sangiovese” ed altri brani che improvviseranno in jam session. “Mani come rami, ai piedi radici” il titolo dell’ultimo disco dei MCR riesce ad unire bene queste realtà musicali.

 

«La nostra mission è promuovere il territorio attraverso la valorizzazione della Cultura Musicale Tradizionale guardando all’internalizzazione, anche seguendo gli input delineati dal nuovo ente turistico Destinazione Romagna– racconta Mirko Casadei“BALAMONDO” World Music Festival sarà l’epicentro della musica etnica e Folk internazionale».

 

Continua il tour estivo in tutta Italia del musicista romagnolo con l’Orchestra Casadei.  Uno show unico e trasversale che intreccia suoni e sapori di generi musicali pop-folk di svariate provenienze (liscio, reggae, ska e taranta). Durante lo spettacolo saranno proiettate immagini e videoclip che ripercorrono la storia e la tradizione del liscio. 

 

Sul palco Mirko Casadei è accompagnato da giovani musicisti: la voce graffiante di Simona Rae, la voce e la chitarra di Stefano Giugliarelli, la fisarmonica mediterranea di Manuel Petti, Marco Lazzarini al sax e clarinetto in do, la simpatia contagiosa del brasiliano Gil Da Silva tromba voce e percussioni, la grande esperienza del direttore musicale Giuseppe Zanca basso e tromba e tutta la carica di Enrico Montanaro alla batteria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Amazon Prime