La Carta di Expo nelle sagre delle Pro Loco | Gocce di spettacolo

La Carta di Expo nelle sagre delle Pro Loco

Al via Pro Loco per Expo, l’iniziativa dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia che si terrà i giorni 15 e 16 luglio a Milano.
«L’idea dell’evento Pro Loco per Expo è nata considerando l’alto valore culturale e sociale della secolare attività delle nostre associazioni. Le Pro Loco italiane saranno a Milano in un’eccezionale vetrina internazionale in cui sarà possibile presentare la nuova progettazione di qualità, anche in termini di fruibilità e diffusione della cultura mediante tecnologie di ultima generazione» ha dichiarato il Presidente UNPLI Claudio Nardocci. «È con grande spirito di collaborazione – prosegue Nardocci – che l’UNPLI mette a disposizione dell’Associazione Europea Vie Francigene, Legautonomie e Città del Bio la propria rete, articolata nelle 6 mila associate presenti su tutto il territorio nazionale, al fine di diffondere e far conoscere le iniziative adottate».
La due giorni si aprirà il 15 luglio con il saluto di benvenuto di Pierluigi Mantini, Presidente onorario dell’Osservatorio Parlamentare Turismo, che ha sottolineato come “l’adesione ufficiale delle Pro Loco d’Italia alla Carta di Milano sull’alimentazione, che sarà portata in tutte le sagre popolari, è un fatto di grande rilievo per il Paese. Le Pro Loco sono la più autentica espressione sociale delle tipicità italiane e dei valori di fondo di Expo 2015“.
Verrà sottoscritto il Manifesto dei Comuni del Bio alla presenza del Presidente dell’Associazione, Antonio Ferrentino, e concluso l’accordo “Camminitaliani.it” con Legautonomie e l’Associazione Europea delle Vie Francigene. Nella medesima occasione, l’UNPLI darà la propria adesione alla Carta di Milano.
Non mancheranno spazi dedicati al dibattito tra i dirigenti UNPLI sui temi organizzativi sulle novità legislative, per fare il punto sui lavori di “Cantiere Pro Loco”. Innovazione, organizzazione, costituiscono il futuro delle Pro Loco.
Nella mattinata del 16 luglio, la delegazione UNPLI sarà accolta dal dott. Zhu Yuhua, Presidente del Padiglione delle imprese cinesi. Si proseguirà con una visita ai padiglioni EXPO e, in conclusione, con un’immersione nelle tradizioni popolari con l’esibizione di gruppi folcloristici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Amazon Prime