In vendita la raccolta di “Grecchi” De Gregori | Gocce di spettacolo

In vendita la raccolta di “Grecchi” De Gregori

Esce la raccolta “TUTTO QUEL CHE HO 2003-2013” del folksinger LUIGI “GRECHI” DE GREGORI, una collection che racchiude i brani più rappresentativi contenuti nei suoi ultimi album e racconta storie e personaggi molto cari al cantautore. Il disco, già disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming, è pubblicato dall’etichetta Caravan ed è distribuito da iCompany.

La raccolta “Tutto quel che ho 2003-2013” contiene 18 brani tratti dai precedenti album di Luigi “Grechi” De Gregori (“Angeli e Fantasmi”, “Pastore di Nuvole” e “Ruggine” ) e ripercorre i successi del cantautore ispirati al mondo musicale d’oltreoceano ma anche a tematiche “di casa nostra”. Le canzoni scelte, estrapolate dai loro album di origine e assortite in  questa collection, si susseguono come in uno spettacolo dal vivo dando una continuità quasi inaspettata a questo progetto discografico. L’album, in bilico tra il folk e l’alt-country, ripropone brani che non sono invecchiati ma che hanno ora una nuova vita.

 

«Visto che le copie in mio possesso di “Angeli e Fantasmi” erano ormai esaurite –  racconta Luigi “Grechi” De Gregori  – pensavo ad una ristampa. Poi ho considerato che ero proprietario anche del master di  “Ruggine” , il CD precedente, e avevo una liberatoria per i brani di  “Pastore di Nuvole”. E allora perché ristampare solo “Angeli e Fantasmi” ? Così ho scelto diciotto brani dai tre CD: non semplicemente i migliori, ma soprattutto quelli che considero arrivati a una loro versione “definitiva”, a quella che meglio mi rappresenta. E così, mettendo le canzoni una dietro l’ altra, mi sono accorto che la raccolta , malgrado qualche differenza nella qualità della registrazione, aveva una sua unità e, malgrado la semplicità dei suoni (o forse proprio per questo),  i brani non erano per nulla invecchiati. Quello che mi aspetto è che un pubblico diverso e ben più ampio di quello dei miei aficionados scopra questa raccolta e le sue diciotto canzoni (a parte “Il bandito e il campione”)  come una novità assoluta.»

 

Mercoledì 15 luglio Luigi “Grechi” De Gregori sarà ospite speciale di FRANCESCO DE GREGORI nella data del suo “VIVAVOCE Tour” al Festival Luglio Suona Bene di ROMA (Cavea – Auditorium Parco della Musica). Luigi “Grechi” De Gregori duetterà insieme a Francesco De Gregori sui brani “Il Bandito e il Campione” la cui musica e testo sono stati scritti dallo stesso Luigi, e “Senza Regole” (P. Giovenchi – L. Grechi), in cui Francesco De Gregori suonerà l’armonica. Sul palco saranno accompagnati da Paolo Giovenchi (chitarre), Lucio Bardi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino), Alessandro Arianti (hammond e piano), Stefano Parenti (batteria).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Amazon Prime