CHASTITY BELT – In concerto a Milano per una data imperdibile | Gocce di spettacolo

CHASTITY BELT – In concerto a Milano per una data imperdibile

Le CHASTITY BELT, il talentuoso quartetto americano tutto al femminile che ha conquistato il panorama indie-rock americano, ritorna finalmente in Italia e si prepara a stupire il pubblico con una data speciale, prevista per martedì 1° ottobre 2019 a Milano presso il Serraglio.

La band originaria di Seattle è composta da Julia Shapiro, sfrontata voce e chitarra del gruppo, Lydia Lund (chitarra), Annie Truscott (basso) e Gretchen Grimm (batteria), che si uniscono durante gli studi universitari al Whitman College di Walla Walla nel 2010.

Il risultato è un collettivo rock alternativo caratterizzato da un sound che spazia dal rock’n’roll al pop rock, nascondendo nel suo nome quel gusto per la provocazione dissacrante che contribuisce a renderlo noto già dai suoi esordi. Influenzate dalla scena politica di Seattle, le quattro rockers americane incarnano a pieno le caratteristiche della scena underground della West Coast dagli anni ‘90 ad oggi: chitarre grintose e testi ironici e irriverenti sono gli elementi che contraddistinguono le CHASTITY BELT, in grado di regalare ai fan sorprendenti performance dal vivo.

Terminato il college, il gruppo inizia a farsi conoscere nel mondo della discografia grazie alla realizzazione del primo LP “No Regerts”, scritto apposta in modo erroneo e pubblicato nel 2013, un successo a cui seguono una serie di live show andati sold out in pochissimo tempo. Ma è con l’apertura dei concerti del gruppo post-punk WIREche le CHASTITY BELT conquistano il pubblico e la critica, catturando anche l’attenzione dell’etichetta discografica Hardly Art, una divisione del rinomato Sub Pop Records, che le mette sotto contratto e con la quale, nel 2015, pubblicano il secondo album in studio “Time to Go Home”.

Il progetto discografico conquista subito 7.6 punti sulla bibbia indie Pitchfork, 4 punti su AllMusic e contiene 10 inconfondibili brani punk rock, tra cui i successi “Joke”, “Time to Go Home” e “Cool Slut”, diventato un vero e proprio inno di riferimento per tutte le donne americane. I testi seguono sempre il mantra “sex, violence e Nickelback” e trattano temi legati a vizi, provocazioni, feste e sesso occasionale. Le loro canzoni sono accompagnate da una buona dose di emotività, umorismo e aggressività, elementi che si legano alle tonalità indie rock ispirate agli anni ‘90 e ai ritornelli che con immediatezza restano ben impressi nella mente di chi ascolta.

“I Used to Spend So Much Time Alone” è il terzo album uscito nel 2017 e anticipato dai singoli “Different Now” e “Caught in a Lie”. Nel disco sono contenuti anche “This Time of Night”, pezzo tormentoso e introspettivo, e “Stuck”. Il progetto rivela una profonda crescita che mostra sfaccettature più serie e mature, pur rimanendo contraddistinto da una vena post-punk sarcastica, pungente e, soprattutto, femminile.

Nel mese di maggio 2019, le CHASTITY BELT saranno impegnate in un tour che le vedrà esibirsi nei locali della Est Coast degli Stati Uniti, a cui seguiranno nuovi appuntamenti in Europa. Non perdete la straordinaria occasione di assistere all’imperdibile concerto italiano previsto per martedì 1 ottobre 2019 al Serraglio di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Amazon Prime