Capossela narratore radiofonico fino al 30 dicembre | Gocce di spettacolo

Capossela narratore radiofonico fino al 30 dicembre

Fino al 30 dicembre, dal lunedì al venerdì (ore 9.00 e ore 23.40), su RAI Radio3 VINCIO CAPOSSELA sarà narratore radiofonico per “Ombre radio” (Racconti per la stagione intercalare). Dieci puntate per dieci racconti di animali notturni, tesori e asini che parlano con gli angeli, un mondo capovolto da San Nicola al Carnevale. In ogni puntata, un racconto ed una canzone associata, per dieci irradiazioni dell’Ombra nell’inverno.

 

«L’inverno è la parte in ombra dell’anno – dichiara Vinicio Capossela – Cala l’oscurità, le lunghe ombre del giorno si prendono tutto e solo la luna resta a generare pallide ombre. La luna, ed il fuoco. Dal fuoco vennero l’ombra e il racconto. E se pure non abbiamo più il luogo e nemmeno il fuoco, ci restano le ombre che quel fuoco ha generato, da spandere per radio, per l’etere dalle finestrelle della casa dell’avvento. Queste sono le nostre ombre radio».

 

L’Ombra sarà anche la protagonista del nuovo tour di Capossela, che da fine febbraio porterà sul palco la seconda parte del suo album “Canzoni della Cupa” (La Cùpa/Warner Music) e brani del suo repertorio legati a doppio filo all’immaginario oscuro e misterioso dell’ombra.

Queste le prime date di “Ombra. Canzoni della Cupa e altri spaventi” (tour prodotto e organizzato da F&P Group): il 27 FEBBRAIO al Teatro Colosseo di TORINO, il 28 FEBBRAIO al Teatro degli Arcimboldi di MILANO, l’1 MARZO all’Europauditorium di BOLOGNA, il 3 MARZO al Gran Teatro Geox di PADOVA, il 6 MARZO al Politeama Greco di LECCE, il 7 MARZO al Teatro Team di BARI, il 9 MARZO al Teatro Metropolitan di CATANIA, il 12 MARZO al Teatro Cilea di REGGIO CALABRIA, il 13 MARZO al Teatro Rendano di COSENZA, il 15 MARZO al Teatro Augusteo di NAPOLI, il 18 MARZO al Teatro Lyrick di ASSISI, il 19 MARZO al Teatro Goldoni di LIVORNO, il 21 MARZO al Teatro Valli di REGGIO EMILIA, il 23 MARZO al Teatro di Varese di VARESE, il 24 MARZO al Nuovo Giovanni da Udine di UDINE, il 27 MARZO all’Auditorium Santa Chiara di TRENTO, il 29 MARZO al Teatro Coccia di NOVARA, il 30 MARZO al Teatro Civico di LA SPEZIA, il 2 APRILE al Teatro Verdi di FIRENZE, il 4 APRILE al Teatro Regio di PARMA, il 5 APRILE al Teatro delle Muse di ANCONA e il 10 APRILE all’Auditorium Parco della Musica di ROMA.

I biglietti per le date sono disponibili su TicketOne e in tutti i punti di prevendita abituali (per info: www.fepgroup.it).

 

Il 28 dicembre, inoltre, Vinicio Capossela sarà protagonista di una serata speciale al Vidia Rock Club di Cesena, il Gran Ballo di San Vito e dei Santi Innocenti, per celebrare i vent’anni del suo disco “Il ballo di San Vito” nel giorno dei Santi Innocenti. Questa data nella cultura medievale coincideva con le Feste dei Folli, celebrazioni durante le quali al clero erano consentite delle licenze impensabili in altri periodi dell’anno.

Vinicio Capossela darà così vita a una Festa dei Folli durante la quale, accompagnato da una band d’eccezione, proporrà quasi integralmente l’album “Il ballo di San Vito” oltre al suo tradizionale repertorio per le Feste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Amazon Prime