Attesi Morgan, Benvegnù, Brachetti, Violante Placido e vari altri nel ‘Pem! Festival”

Attesi Morgan, Benvegnù, Brachetti, Violante Placido e vari altri nel ‘Pem! Festival”

Morgan, Paolo Benvegnù, Arturo Brachetti, Violante Placido, Marina Massironi, Ron, Pilar Fogliati, Luca Morino, il PeM Music Contest, omaggi a Fenoglio, Battiato, Martinotti e ai Mondiali del 1982. È ancora fittissimo il calendario del 17° “PeM! Festival – Parole e Musica in Monferrato”, iniziato a fine agosto e che continuerà sino al 1° ottobre.

In tutto diciotto appuntamenti in otto comuni per la manifestazione piemontese di incontri, racconti e canzoni diretta da Enrico Deregibus. Un festival itinerante che tocca San Salvatore (il comune capofila), Lu-Cuccaro, Balzola, Valenza, Mirabello, Alessandria, Pontestura e Rive.

Il fulcro è costituito da incontri con cantanti e cantautori che si raccontano inframezzando alle parole una parte musicale. Ma quest’anno sono diversi anche gli appuntamenti che riguardano teatro, cinema, letteratura, tutti a ingresso gratuito, senza prenotazione, tra le colline, le risaie e il Po, nel Monferrato, territorio patrimonio dell’Unesco, e nei suoi dintorni, a un’ora da Torino, Milano e Genova.

Il prossimo evento in calendario è l’11 settembre, quando protagonista sarà Paolo Benvegnù, in un incontro/concerto (al Country Sport Village di Mirabello) condotto da Deregibus con Daniela Esposito, che permetterà di scoprire meglio uno dei cantautori rock italiani più amati e stimati.

Martedì 13 è in programma una serata omaggio per Maurizio Martinotti, nome fondamentale della musica trad non solo piemontese, scomparso nei mesi scorsi. A proporre alcuni suoi brani a Lu Cuccaro (in località Lu) saranno alcuni musicisti con cui ha collaborato, a cui si aggiungeranno testimonianze di amici e addetti ai lavori.

silvestra sorbera

Lascia un commento